Site icon Nutrizione Consapevole

ECCO GLI ADDITIVI PRESENTI NEL PANE BIANCO !

http://www.dionidream.com/

La farina panificabile per preparare pane, pizze, dolci…….può contenere diversi additivi !                                     A differenza delle farine biologiche che non contengono additivi.

Spesso questi additivi non vengono indicati tra gli ingredienti e quindi nella maggior parte dei casi non è dato di sapere quanto e come sia addittivata la farina.

Il pane bianco è pieno di “calorie vuote” portando all’ obesità e aprendo il terreno a malattie come il cancro al colon, osteoporosi, artrosi, emorroidi, colesterolo, diverticoli, stitichezza, diabete (ha lo stesso indice glicemico 100 dello zucchero), aumenta la sensazione di fame a causa dei picchi glicemici che provoca la farina bianca.

Gli additivi che per la legge italiana sono aggiunti alle farine sono:

Fonte: http://www.coldiretti.it/

Poi può essere utilizzato il malto per velocizzare la lievitazione ma nell’estratto di malto contenuto ci sono additivi per la conservazione:

Questi additivi aumentano o diminuiscono la forza della farina. Nei pani speciali ve ne sono molti di più perchè vengono aggiunti al latte in polvere. allo strutto, agli oli, ecc. per la conservazione, per il colore, per l’emulsione ecc.

E’ bene usare malti provenienti da agricoltura biologica senza additivi aggiunti

Inoltre nella farina bianca vengono usati prodotti chimici (ossidanti) per lo sbiancamento come:

L’uso di cloro, bromati e perossidi, per fortuna non è ammesso nell’Unione europea .

La legge inoltre consente di definire pane integrale, il pane di farina bianca raffinata con l’ aggiunta di crusca, questo è in realtà un finto pane integrale !

Sia il pane bianco che il finto pane integrale, contengono molte delle seguenti sostanze chimiche:

Inoltre, nel processo di raffinazione che porta alla farina bianca, vengono persi all’incirca:

La macinatura causa quindi sempre una perdita di una parte di valori nutritivi. È per questo che in Europa esistono dei regolamenti appositi. L’aggiunta artificiale di vitamine e oligoelementi serve, a riportare i livelli a quelli che aveva il grano prima della macinatura.

E’ bene quindi nutririsi di pane biologico integrale che nutre , non ci causa picchi glicemici e ci mantiene in salute.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: 

Fonti bibliografiche: 

LIBRI CONSIGLIATI CLICCA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER ACQUISTARLI

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Exit mobile version