Studio dimostra che il sistema immunitario intestinale controlla il nostro peso corporeo

Un team formato dal professor Dottor Amandine Everard (responsabile FNRS-ricerca), dal Dottor Patrice D. Cani(ricercatore FNRS e WELBIO) , insieme a due team francesi, a un esperto svedese e altri ricercatori della UCL – ricercatori LDRI e Ludwig Institute hanno scoperto che il sistema immunitario intestinale ricopre un ruolo fondamentale sul controllo del metabolismo energetico.

Sono riusciti a dimostrare per la prima volta, che nonostante una dieta ad alto contenuto di grassi, l’inattivazione di una parte del sistema immunitario intestinale (una proteina chiamata MyD88) permette di perdere peso e ridurre il diabete di tipo 2, legato all’ obesità.

Disattivando questa proteina MyD88 rallenta lo sviluppo del diabete indotto da una dieta ad alto contenuto di  grassi.

Ma non solo, hanno dimostrato anche che grazie a una modifica all’interno del sistema immunitario è possibile perdere peso e quindi avere un effetto terapeutico, anche quando gli animali utilizzati per gli esperimenti sono già obesi e diabetici.

Infatti i topi che non hanno questa proteina MyD88 nei loro intestini, sono protetti dall’obesità perché consumano più energia di altri topi obesi, sviluppando una diversa macrobiotica intestinale.                                 I ricercatori hanno anche dimostrato che è possibile fornire una protezione parziale contro l’obesità e diabete, trasferendo (tramite innesto) i batteri intestinali di questi topi ad altri topi che sono axenici (senza flora).

Questo studio dimostra che il sistema immunitario intestinale svolge un ruolo importante nella regolazione del deposito di grasso nel corpo ed è anche in grado di modificare la composizione dei batteri intestinali (infatti alcuni non sono ancora del tutto identificati).

Lo studio quindi conferma il coinvolgimento dei batteri intestinali nello sviluppo dell’obesità e fornisce nuove prospettive e possibilità terapeutiche

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications.

Fonte: Intestinal epithelial MyD88 is a sensor switching host metabolism towards obesity according to nutritional status

LIBRI CONSIGLIATI PER UNA SANA E CONSAPEVOLE ALIMENTAZIONE

Mangiar Sano e Naturale
Versione nuova
Il Cibo dell'Uomo
La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze – Nuova Edizione Aggiornata

Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere

La Rivoluzione delle Forchette - 2 DVD
La Bibbia del Mangiar Sano e Naturale – Seminario formativo + Interviste esclusive
Nutrizione Superiore
Versione nuova
Enciclopedia della Nutrizione
Dalla A alla Z tutti i cibi che guariscono.

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Manuale di Nutrizione
Diete e terapie naturali per il Nutrizionista
Nutrizione Cosciente
Tutti i segreti di una corretta alimentazione per la salute del corpo e il benessere dell’anima

 

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Lascia un commento