MELAMINA NEI PIATTI DI PLASTICA NOCIVI PER LA SALUTE ?

piatti-plastica
http://www.guidasalute.it

Mangiare nei piatti di plastica è sicuramente comodo e veloce, ma secondo uno studio compiuto a Taiwan alla lunga può essere dannoso, rilasciando sostanze come la melamina in grado di favorire lo sviluppo di calcoli renali. Per questo è bene quando si mangiano cibi molto caldi utilizzare piatti di ceramica.

Lo studio è stato condotto monitorando gli stati di salute di un gruppo di partecipanti.

Ai partecipanti, sono stati prelevati campioni di urine prima e dopo il consumo il consumo di minestre in piatti di ceramica per 3 settimane . Successivamente coloro che nelle prime tre settimane avevano mangiato in piatti di ceramica sono stati invitati a utilizzare piatti di plastica e anche qui prelevati dei campioni di urina, e una lunga serie di esami.

I risultati dello studio hanno mostrato che:

i livelli di melamina presenti nelle urine dei partecipanti 12 ore dopo che avevano assunto la minestra nei piatti di plastica, erano pari a 8,35 microgrammi contro 1,3 microgrammi di coloro che invece avevano utilizzato i piatti di ceramica.

I ricercatori per precauzione consigliano quindi di servire il cibo caldo come la minestra in piatti di ceramica, evitando quindi l’uso di piatti di plastica in tali occasioni.

Dosi significative di melamina possono causare calcoli renali anche in soggetti giovani e nei casi più estremi portare a patologie ben più gravi.

E’ bene comunque non creare allarmismi ma prendere qualche semplice precauzione.

LIBRO: SAPONI E DETERSIVI NATURALI – CLICCA SULL’ IMMAGINE QUI SOTTO PER ACQUISTARLO

saponi-e-detersivi-naturali_46106

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.