Lo Zolfo: Un importante disintossicante per il nostro corpo

Il terzo minerale più abbondante nel nostro corpo è lo zolfo, dopo il calcio e il fosforo.

Un prezioso minerale che si ottiene attraverso le proteine alimentari, lo zolfo è infatti legato alle proteine, faccio l’ esempio dei nostri capelli e unghia che sono formati da una proteina chiamata cheratina, che è ad alto contenuto di zolfo, infatti lo zolfo lo troviamo spesso tra i principi attivi degli integratori per capelli e unghia.

Anche il nostro tessuto connettivo e cartilagineo contiene proteine con legami di zolfo, donando flessibilità al nostro corpo, per questo una carenza di zolfo può causare rigidità muscolare, dolori articolari e rughe sulla pelle.

Lo zolfo è importante anche per l’ attività biologica degli enzimi, se non vi è una quantità adeguata di zolfo, gli enzimi non possono funzionare correttamente, creando una serie di problemi, visto che senza enzimi attivi i processi metabolici non possono funzionare correttamente.

Solo due dei venti amminoacidi contengono zolfo, e sono:

  • La metionina che deve essere assunta tramite alimentazione perchè il nostro corpo non la sintetizza è utile perchè aiuta il nostro corpo e il nostro fegato a smaltire le sostanze tossiche.
  • La cisteina che il nostro corpo la sintetizza ma richiede costante rifornimento di zolfo attraverso gli alimenti

Fonti alimentari di zolfo

Nel mondo vegetale, le fonti più generose di zolfo sono rappresentate da aglio, cipolla asparagi e cavoli.

Nel mondo animale: uova, carni di alta qualità (biologica e di animali alimentati con vegetali) pesce e formaggi.

Le sostanze antagoniste dello zolfo sono: alccol, tabacco, caffè, tè, bibite gassate, zuccheri raffinati, alimenti conservati, grassi saturi, inquinamento atmosferico, estrogeni sintetici, anticoncezionali, molti farmaci.

Perche’ e’ importante lo zolfo ?

Lo zolfo è importante per tanti motivi:

  • Purifica e disintossica l’ organismo
  • Dona brillantezza alla pelle
  • Migliora i disturbi cardio-circolatori
  • Conserva il tono muscolare
  • Migliora la fluidità delle articolazioni

La vitamina C aiuta l’assimilazione dello zolfo.

Lo zolfo, e’ uno dei più importanti componenti del Glutatione (un importante antiossidante), utile dunque per incrementare i livelli produzione del Glutatione nel nostro organismo.

MSM: Una forma organica di zolfo

Il Metilsulfonilmetano, conosciuto semplicemente come MSM, non è un farmaco è una forma organica di zolfo ed un potente antiossidante, presente anche in molte piante.

Disturbi comuni dovuti a basse concentrazioni di MSM nel corpo sono:

  • Depressione
  • Fatica
  • Sensibilità allo stress psico-fisico
  • Malattie degenerative

L’ MSM è una grande scoperta nel campo della salute per trattare le infiammazioni oltre a contrastare la formazione della placca arteriosa che è collegata all’infiammazione cronica.

L’MSM la troviamo anche in alcune piante tra cui l’ aloe vera, che può essere utilizzata per aumentare l’assunzione di MSM in una forma naturale.

Bisogna stare ovviamente attenti se si è allergici all’ MSM, mai utilizzi fai da te, ma dovete essere seguiti da un vostro medico di fiducia.

Uso cosmetico dello zolfo

Lo zolfo è usato sotto forma di sapone per problemi di acne, sia in viso che nel corpo, senza esagera però con l’ utilizzo altrimenti può provocare eccessiva secchezza della pelle.

Lo zolfo infine, rappresenta un valido elemento di bellezza specie per i capelli in quanto è capace di renderli lucidi e morbidi grazie alla presenza di cheratina composta da zolfo.

La carenza di zolfo si manifesta con fragilità di unghie e capelli, problemi di pelle come acne, foruncoli, alopecia. Inoltre una carenza di zolfo può rallentare il metabolismo epatobiliare con accumulo di acidi urici e metalli pesanti.

ZOLFO ORGANICO IN POLVERE (MSM), MINERALIZZANTE UTILE PER LA CUTE, CAPELLI ED UNGHIA FRAGILI E PER IL BENESSERE ARTICOLARE

msm-50-capsule_47357Macrolibrarsi - Banner

 

SAPONE NATURALE ALLO ZOLFO PER PELLE GRASSA E ACNE

sapone-naturale-allo-zolfo_47782Macrolibrarsi - Banner

LIBRI CHE VI CONSIGLIAMO PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E UNA SANA ALIMENTAZIONE NATURALE

Buono Sano Vegano

Voto medio su 6 recensioni: Buono

Il Cibo dell'Uomo

Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere

Mangiar Sano e Naturale

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

 

 

Lascia un commento