Hanno ragione i bimbi uno studio dimostra che le mani sporche fanno bene allo stomaco

Quante volte rimproveriamo i nostri bimbi di non mettersi le mani sporche di terra in bocca dopo aver giocato in giardino, ma a quanto pare i bimbi hanno ragione.

Uno studio della Cornell University di New York condotto dalla D.ssa Sera Young e pubblicata sulla rivista “The Quartely Review of Biology” afferma che ingerire piccoli frammenti di terra o argilla non crea problemi ai bambini, ma anzi li proteggerebbe rendendo più sano il loro stomaco.

Ed è proprio la cosiddetta “geofagia” cioè l’abitudine dei piccoli di mettere in bocca parti non commestibili, molto diffuso tra i bambini, che in alcuni casi si protrae anche in età adulta.

E’ praticata la geofagia da molte popolazioni, soprattutto in popolazioni povere sia per scopi terapeutici che per rituali. Le terre ingerite (in particolar modo argille) sono ricche di sali minerali e sostanze organiche.

I ricercatori hanno usato per la loro ricerca i resoconti di antropologi, missionari ed esploratori che hanno conosciuto centinaia di popolazioni diverse (circa 480) nelle quali è diffusa questa abitudine, dimostrando che la terra ingerita produce la presenza di una specie di barriera protettiva fornita da tossine vegetali e parassiti che sembrerebbero utili per la salute del tratto gastrointestinale.

Inoltre l’ingestione di terra o argilla favorisce l’ assimilazione di nutrienti come lo zinco, il calcio, il ferro anche se in quantità minime.

LIBRI E PRODOTTI CONSIGLIATI SULL’ARGILLA

Ghassoul - Shampoo Doccia all'Argilla

Voto medio su 17 recensioni: Buono

Argilla Saponifera del Marocco Ghassoul

Voto medio su 30 recensioni: Da non perdere

Dentifricio Argilla e Salvia

Voto medio su 46 recensioni: Buono

Curarsi con l'argilla
Cataplasmi, compresse, unguenti, bagni per la salute e la bellezza

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Curarsi con l'Argilla
Rimedio miracoloso

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Curarsi con l'Argilla
Una millenaria terapia naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Il Manuale dell'Argilla
Versione nuova

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Lascia un commento