Il prezzemolo ha proprietà anticancro, lo sapevi ?

Il prezzemolo è ovunque e lo troviamo spesso nelle pietanze, proprio perchè è un alimento che sta bene su tutto, ma adesso c’è un motivo in più per mangiarlo.

E’ stato scoperto che il prezzemolo contiene una preziosa sostanza anticancro: la miricetina, un flavonolo, cioè un composto di origine vegetale, appartenenti alla classe dei flavonoidi, che studi scientifici hanno collegato ad un’azione chemiopreventiva contro i tumori della pelle.

E’ importante mangiare cibi ricchi di flavonoidi perchè come dimostra uno studio (che puoi leggere QUI), mangiare cibi ricchi di flavonoidi può ridurre il rischio del tumore al pancreas.

I cibi ricchi di flavonoidi sono: mele, ribes, mirtilli rossi, patate dolci…

Ma non è solo questo il beneficio che porta la miricetina, infatti uno studio recente ha rilevato che dagli estratti dei semi è possibile ottenere sostanze biologicamente attive contro il tumore al fegato.E ancora: altri studi hanno dimostrato che questa sostanza è in grado di ridurre il livello degli zuccheri nel sangue e diminuire la resistenza all’insulina, fornendo, per di più un’azione antinfiammatoria.

Importante dunque ridurre l’ utilizzo di sale in cucina e utilizzare più spezie, uno studio ha dimostrato che chi usa più spezie e aromi in cucina fa a meno di 966 mg al giorno di sale.                                                                   ll consiglio dell’OMS è di non assumere più di 2 grammi di sodio al giorno, (che corrisponde a circa 5 grammi di sale da cucina al giorno), mentre il consumo medio è di 3,95 grammi, quasi il doppio.

Il prezzemolo inoltre contiene grandi quantità di apigenina. Si tratta anche in questo caso di un flavone, cioè di un composto naturale, (presente anche nelle foglie del sedano o nelle foglie di camomilla) che ha dimostrato in prove di laboratorio di ridurre la dimensione di una forma aggressiva di cancro al seno.                                         I ricercatori stanno studiando come creare un farmaco con questo principio attivo, intanto l’ utilizzo del prezzemolo a tavola è una buona norma per una sana alimentazione.

Infine vi ricordiamo che il prezzemolo va evitato in gravidanza perchè può essere un “abortivo“.

VIDEO – Vi lascio questo video su come conservare e congelare il prezzemolo fresco per averlo sempre a portata di mano

 

LIBRI CONSIGLIATI SULL’ ARGOMENTO PER UNA ALIMENTAZIONE SANA E CONSAPEVOLE

Mangiar Sano e Naturale
Le migliori Piante Medicinali

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Lascia un commento