I CIBI CHE ALZANO LE DIFESE IMMUNITARIE

Nei periodi calci è bene evitare i cibi pesanti o poco digeribili e assumere quelli che davvero ci proteggono e che alzano le nostre difese immunitarie.

Eccone alcuni:

Aglio e Cipolle, dalle innumerevoli proprieta: antisettiche antibiotiche. 

L’ aglio rinforza le difese immunitarie, grazie al suo contenuto di allicina e di solfuro, in grado di aiutare il corpo ad espellere tossine e cellule cancerogene e protegge dalle placche nelle arterie.

Melone

Dissetante rinfrescante e ricchissimo di acqua, potassio e vitamina A, il melone nutre la pelle, regola la diuresi, spegne il calore gastrico, potenziando le nostre difese immunitarie e riducendo i livelli del colesterolo cattivo. Formato dal 92% di acqua e 8% zuccheri. E’ bene consumarlo sempre a digiuno evitalo a fine pasto: può scatenare gonfiore e acidità. Non abbinarlo al prosciutto crudo: pesa sulla digestione e apporta troppo sodio.

Carote

La carota contiene calcio, fosforo, vitamine del gruppo B, D, E, betacarotene, fitoestrogeni e fibre, e ha un’azione protettiva ad ampio spettro sulla retina, pelle, intestino e sul fegato; le carote purificano la bile, normalizzano l’evacuazione (in caso di dissenteria devi mangiarle lessate) e prevengono gli eritemi.           Scegli le carote bio, e mangiale crude o cotte, cotte (importante non cuocerle ad elevate temperature) aumenta la biodisponibilità del betacarotene. Il betacarotene si assimila meglio se associato ai grassi, ottimo l’olio extra vergine di oliva. Anche le carote quindi alzano le nostre difese immunitarie.

Fichi d’India

Ricchi di pectine e mucillagini, sono un eccellente antinfiammatorio dell’apparato urinario, della vescica, dello stomaco e alzano un efficace scudo naturale contro cistiti e micosi. Sono considerati astringenti; per la loro ricchezza in vitamina C. E’ bene mangiarli a digiuni così come un pò tutta la frutta.                                           Con il fiore essiccato del fico d’ india si fanno delle ottime tisane con proprietà diuretiche.                                     Anche il fico d’ india tra i cibi che potenzia il sistema immunitario.

LIBRO CONSIGLIATO SULL’ ARGOMENTO

stimolare-il-sistema-immunitario_31179Macrolibrarsi - Banner

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

 

Lascia un commento