Frutta e verdura possono combattere il cancro

frutta-e-verdura

Immagine tratta da: saluteluielei.wordpress.com

Una nutrizionista di Boston del Dana-Farber Cancer Institute la Dott.ssa Stacy Kennedy ritiene che alcuni tipi di frutta e verdura possono non solo prevenire, ma anche in qualche modo combattere il cancro.

La Dott.ssa basandosi su studi scientifici, ritiene che la dieta sia fondamentale nella prevenzioe e controllo di certe malattie, per esempio si è scoperto che mangiare una mela al giorno può non solo togliere il medico di torno, ma in questo caso l’ oncologo di torno. Le mele infatti sono utili nella prevenzione di alcuni tipi di cancro come quelli del cavo orale, del polmone, del colon e del seno, grazie alla quercetina  una sostanza che ci protegge dai dnno al Dna delle cellule. Ed è importante mangiarli con la buccia perchè  proprio nella buccia come spiega la dottoressa che si trovano la maggior parte delle sostanze nutritive

Ma ci sono anche altri frutti e verdure utili nella prevenzione e lotta contro il cancro, come ad esempio i mirtilli che grazie all’ acido benzoico è in grado di inibire la crescita del cancro al colon, al polmone e alcune forme di leucemia.

Come afferma la Dott.ssa ma ormai numerosi studi lo confermano, le verdure particolarmente colorate possono fare la differenza.
Infatti più è brillante e ricco il pigmento, più alto è il livello di nutrienti utili nella lotta contro il cancro, sottolinea Kennedy. Come per esempio le barbabietole, le carote e le pastinache (carote bianche).
Invece le verdure come zucchine, zucche, carote e patate dolci che contengono carotenoidi sono collegate alla prevenzione del cancro del colon, della prostata, del seno e del polmone.

Tra le verdure a foglia, la dottoressa Kennedy afferma che le migliori sono quelle a foglia scura in quanto ricche di flavoni e indoli – fitonutrienti che stimolano la disintossicazione del fegato e aiutano a combattere il cancro.

Non dimentichiamo infine le crucifere, che secondo numerosi studi sono le verdure anticancro per eccellenza. Tra queste ricordiamo i cavoli, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, etc…

Quindi una dieta ricca di vegetali sia soggetto a una minore incidenza di tumore allo stomaco, al colon e colon-retto, al polmone e alla prostata.

Fonte: http://www.lastampa.it/2012/11/20/scienza/benessere/alimentazione/come-frutta-e-verdura-combattono-il-cancro-Ngi9gjACrrMj8bkAuw7FHJ/pagina.html

LIBRI CONSIGLIATI CLICCA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER ACQUISTARLI

i-cibi-antiossidanti-anticancro_35560

anticancro-libro-66140

dieta-durante-le-terapie-anticancro-libro-86180

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono         sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

 

Lascia un commento